Collaboratore Vicario

Prof.ssa Paola Gardonio

Cosa fa

Sostituisce il D.S., in caso di assenza o di impedimento o su delega, esercitandone tutte le funzioni anche negli Organi Collegiali, redigendo atti, firmando documenti interni, curando i rapporti con l’esterno. Garantisce la presenza in Istituto, secondo l’orario stabilito, per il regolare funzionamento dell’ attività didattica. Assicura la gestione della sede, controlla e misura le necessità strutturali e didattiche, riferisce alla direzione sul suo andamento.

Inoltre:
→  Collabora con il D.S. per la formulazione dell’o.d.g. del Collegio dei Docenti e verifica le presenze.
→  Predispone, in collaborazione con il Dirigente scolastico, le presentazioni in Power Point per le riunioni collegiali.
→  Collabora nella predisposizione delle circolari ed ordini di servizio.
→  Si occupa dei permessi di entrata e di uscita degli studenti.
→  Partecipa alle riunioni di coordinamento indette dal Dirigente scolastico.
→  Definisce le procedure da sottoporre al Dirigente scolastico per l’elaborazione dei Mansionari e dell’Organigramma.
→  Coordina l’organizzazione e l’attuazione del P.O.F.
→  Collabora alla formazione delle classi secondo i parametri stabili dal Collegio dei Docenti.
→  Cura i rapporti e la comunicazione con le famiglie.
→  Svolge azione promozionale delle iniziative poste in essere nell’Istituto.
→  Collabora nell’organizzazione di eventi e manifestazioni, in accordo con strutture esterne all’Istituto.
→  Mantiene rapporti con professionisti ed aziende per l’organizzazione di conferenze, incontri e giornate di formazione per gli allievi, proponendo anche al Dirigente scolastico il relativo calendario degli impegni.
→  Coordina la partecipazione degli studenti a concorsi, contest, gare nazionali.
→  Provvede a segnalare alle aziende che ne fanno richiesta, e su dichiarazione liberatoria da parte degli studenti diplomati, i nominativi di coloro che sono interessati ad un determinato impiego lavorativo.
→  Collabora con il Dirigente scolastico alla ricerca di sponsor per eventi, manifestazioni, investimenti in strutture didattiche dell’Istituto.
→  Collabora con enti di formazione professionale all’organizzazione di corsi post-diploma e/o IFTS.
→  Partecipa, su delega del Dirigente scolastico, alle riunioni dell’Associazione degli Istituti Professionali.
→  Collabora alla gestione del sito web.
→  Collabora all’attività di orientamento.
→  Collabora nell’organizzazione delle giornate dedicate alle Lezioni aperte e agli Open days.
→  Predispone questionari ed indagini statistiche interne all’Istituto, elaborandone i risultati.
→  Fornisce ai docenti documentazione e materiale vario inerente la gestione interna dell’Istituto.
→  Collabora con il D.S.G.A., per quanto di sua competenza, a scelte di carattere operativo riguardanti la gestione economica e finanziaria dell’Istituto.
→  Collabora alla predisposizione del Piano Annuale delle Attività.
→  Svolge inoltre altre mansioni su specifica delega del Dirigente scolastico, con particolare riferimento a:
→  Vigilanza e controllo della disciplina;
→  Organizzazione interna della scuola, gestione dell’orario, uso delle aule e dei laboratori;
→  Controllo dei materiali inerenti la didattica: verbali, calendari, circolari;
→  Proposte di metodologie didattiche;
→  Comunicazioni esterne e raccolta di documentazioni.

Dipende da

via pietro nenni, 10 trezzo sull'adda