Cos'è
L’Alternanza Scuola – Lavoro, a partire dall’anno scolastico 2018-19, ha cambiato denominazione, assumendo quella di “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (PCTO). Il numero di ore minimo da svolgere durante le classi terze quarte e quinte, per quanto riguarda gli Istituti Tecnici come il nostro, dovrà risultare non inferiore a 150 ore.
Attraverso i PCTO si sviluppano e si consolidano tutte le competenze finalizzate all’attuazione di una piena cittadinanza e all’inserimento nel futuro contesto lavorativo, competenze che il D.M. 139/2007 vuole acquisite al termine dell’istruzione obbligatoria per consentire allo studente una sempre più profonda consapevolezza di sé e delle proprie scelte per il futuro. Tali competenze sono:
• Imparare a imparare
• Progettare
• Comunicare
• Collaborare e partecipare
• Agire in modo autonomo e responsabile
• Risolvere problemi
• Individuare collegamenti e relazioni
• Acquisire ed interpretare l’informazione.
Il tessuto produttivo locale, ricco di realtà aziendali di piccole e medie dimensioni inserite nel settore secondario, dei servizi e delle professioni, ha sempre dimostrato un interesse e una disponibilità ad azioni sinergiche con il nostro Istituto. Esso accoglie i nostri studenti grazie a:
- un sistema fondato sulla piccola-media impresa e impresa artigiana;
- un ampio sviluppo del settore terziario, compreso il turismo;
- una presenza molto significativa della grande distribuzione commerciale;
- numerosi studi professionali quali commercialisti, avvocati, ingegneri, geometri e architetti.
- Enti territoriali, in particolare i Comuni, accolgono gli studenti in prevalenza negli uffici tributi, uffici tecnici e nelle biblioteche.
Per queste ragioni il nostro Istituto ha sempre prediletto la modalità di “formazione sul campo” attraverso l’attivazione di stage aziendali sia durante il periodo curriculare, attuando sospensioni didattiche, sia durante il periodo estivo.
Tali esperienze sono anticipate da specifici corsi di formazione on-line per la sicurezza sui luoghi di lavoro.
I principali attori degli stage aziendali sono lo studente, la scuola e l’impresa o ente ospitante.
Alla scuola è assegnata la responsabilità complessiva di un percorso che si articola in termini di progettazione, attuazione, verifica e valutazione.
I docenti referenti d’Istituto per la funzione strumentale PCTO, i consigli di classe ed in particolare i tutor scolastici assegnati per ogni classe del triennio hanno il compito di:
- rendere partecipe sia l’allievo sia la famiglia delle caratteristiche del percorso formativo, illustrando le conoscenze e le abilità da raggiungere;
- monitorare il percorso formativo in raccordo con il tutor aziendale;
- predisporre la documentazione amministrativa necessaria allo svolgimento del progetto.
- affrontare problemi di tipo gestionale e organizzativo;
- valutare l’efficacia dell’esperienza svolta.
Il tutor aziendale costituisce il punto di raccordo tra il mondo dell’impresa e quello della scuola. Per il suo ruolo conosce gli obiettivi formativi del percorso in alternanza, per il cui perseguimento assicura le adeguate condizioni organizzative, collabora per la progettazione e la valutazione dell’esperienza con il tutor scolastico.
A questo scopo, mantiene un costante rapporto con il tirocinante, lo sostiene nelle difficoltà e lo supporta da un punto di vista metodologico indirizzandolo al perseguimento degli obiettivi formativi e garantisce l’informazione sui rischi aziendali.
Completano e arricchiscono i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento altre iniziative ed attività presenti nel nostro istituto, quali ad esempio:
- uscite didattiche dedicate a visite aziendali, a fiere di settore, ad eventi specifici relativi ai vari indirizzi presenti;
- stage linguistici all’estero, Intercultura;
- project work interni multidisciplinari;
- iniziative legate all’attività di orientamento in entrata e in uscita;
- incontri con esperti di settore e del mondo del lavoro in generale.
Il raggiungimento del monte ore minimo previsto di 150 ore rappresenta uno dei requisiti di ammissione all’Esame di Stato durante il quale il candidato presenterà le esperienze più significative svolte durante il triennio soffermandosi sulle competenze professionali e trasversali acquisite. Svilupperà, infine, una riflessione in un’ottica orientativa sulle opportunità di studio e/o lavorative post- diploma.
A cosa serve
Le finalità dei progetti che si intendono realizzare nell’ambito dei “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”, secondo le LINEE GUIDA MINISTERIALI (pubblicate ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145) sono quelle che consentono di:
- attuare modalità di apprendimento flessibili e equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, rispetto agli esiti dei percorsi del secondo ciclo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica;
- arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;
- favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
- realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile, che consenta la partecipazione attiva di tutti i soggetti coinvolti nei processi formativi;
- correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.
Come si accede al servizio
Tutti gli studenti del secondo biennio e della classe quinta arricchiscono la propria esperienza scolastica attraverso il PCTO
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
via pietro nenni, 10 trezzo sull'adda
-
CAP
20056
-
Orari
Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Tutti gli studenti del secondo biennio e della classe quinta arricchiscono la propria esperienza scolastica attraverso il PCTO
Tempi e scadenze
il PCTO si attiva al terzo anno
Contatti
- Telefono: 0290961521
- Email: MITD51000Q@ISTRUZIONE.IT
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni, rivolgersi in segreteria dalle ore 10:00 alle ore 12:30 dal lunedì al venerdì