Cos'è
Gli esami integrativi sono esami che permettono ad uno studente già iscritto ad una scuola secondaria di II grado il passaggio a scuole di diverso ordine, tipo o indirizzo. Tali esami, oltre alla prova orale, prevedono anche prove scritte sulle materie, o parti di materie, non comprese nel corso di studio di provenienza relative a tutti gli anni già frequentati.
Gli alunni che non hanno conseguito la promozione o l’idoneità alla classe successiva, possono sostenere l’esame integrativo solo per la classe corrispondente a quella frequentata con esito negativo.
La sessione degli esami integrativi ha inizio nel giorno stabilito dal Dirigente scolastico, sentito il Collegio dei Docenti.
Gli esami si svolgono nel mese di settembre, prima dell’inizio delle lezioni. Del calendario si darà avviso tramite comunicazione via mail.
I candidati sosterranno l’esame integrativo sulle materie o parti di materie non comprese nei programmi del corso di studio di provenienza di fronte alla Commissione per gli esami integrativi, costituita da docenti della classe cui il candidato aspira e da docenti della classe immediatamente inferiore, in modo da rappresentare tutte le materie coinvolte. Il numero dei commissari non può essere inferiore a tre compreso il presidente (Dirigente Scolastico o suo delegato).
Tutte le prove d’esame vanno sostenute con la presenza di almeno due componenti della commissione.
Esaurite le prove d’esame di tutti i candidati, la Commissione effettua lo scrutinio di cui viene redatto apposito verbale.
Coloro che si non si presentassero al loro primo giorno di prove senza fornire valida e documentata giustificazione saranno d’ufficio considerati come rinunciatari.
Coloro che nei giorni di prove presentassero validi e gravi motivi di impedimento a partecipare alle stesse (per es. di salute o familiari) devono dare immediata comunicazione, anche telefonica o via e-mail, all’Istituto in modo che la commissione possa elaborare un nuovo calendario. Gli stessi sono comunque tenuti a presentare entro 3 giorni la documentazione attestante l’impedimento (certificato medico o altra certificazione). Le prove suppletive devono comunque esaurirsi entro l’inizio delle lezioni.
Gli esami integrativi si ritengono superati solo se il candidato ha riportato voto non inferiore a sei decimi in tutte le materie o parti di materie che sono state oggetto della prova.
L’esito dell’esame viene comunicato al candidato  entro la settimana successiva allo svolgimento degli esami.
Per richiedere un esame integrativo sarà necessario:
-  presentare domanda al Dirigente Scolastico entro il 15 aprile di ogni anno scolastico, inviando una mail all’indirizzo jacopo.montrasi@jacoponizzola.edu.it nella quale sarà necessario specificare:
- scuola di provenienza;
- motivo del cambiamento scuola;
- entro 15 giorni dalla presentazione della richiesta, inviare documentazione riguardante i piani di studio seguiti nell’Istituto di provenienza nonché i programmi di studio seguiti dallo/a studente/ssa, e contestualmente inviare copia delle pagella del primo quadrimestre.
Valutazione delle domande:
- Le domande verranno valutate previa verifica della dosponibilità di posti e delle condizioni di accoglienza ai sensi della normativa vigente sulle iscrizioni.
- Nel caso la verifica sia positiva, il Dirigente nomina la Commissione d’esame che provvede alla valutazione della documentazione presentata, alla verifica della compatibilità dei curricoli e dell’equipollenza dei piani di studio e stabilisce le discipline o parti di discipline da integrare nonché la tipologia delle prove (scritta, orale, pratica).A seguito di questa valutazione il DS potrà ammettere tali alunni a sostenere esami integrativi su materie o parti di materie non comprese nei programmi del corso di studio di provenienza.
- La segreteria alunni avrà cura di comunicare al candidato, mediante lettera, l’ammissione agli esami nonché le deliberazioni adottate dalla Commissione.
- Successivamente, il candidato potrà richiedere alla segreteria didattica dell’Istituto copia dei programmi delle discipline oggetto di prove d’esame.
A cosa serve
Gli esami integrativi sono esami che permettono ad uno studente già iscritto ad una scuola secondaria di II grado il passaggio a scuole di diverso ordine, tipo o indirizzo.
Come si accede al servizio
Per richiedere un esame integrativo sarà necessario:
-  presentare domanda al Dirigente Scolastico entro il 15 aprile di ogni anno scolastico, inviando una mail all'indirizzo jacopo.montrasi@jacoponizzola.edu.it nella quale sarà necessario specificare:
- scuola di provenienza;
- motivo del cambiamento scuola;
- entro 15 giorni dalla presentazione della richiesta, inviare documentazione riguardante i piani di studio seguiti nell’Istituto di provenienza nonché i programmi di studio seguiti dallo/a studente/ssa, e contestualmente inviare copia delle pagella del primo quadrimestre.
Servizio online
Dopo la conferma della disponibilità posti, scaricare e compilare il modulo, poi riportarlo in segreteria Didattica.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
via pietro nenni, 10 trezzo sull'adda
-
CAP
20056
-
Orari
Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Per affrontare gli esami, una volta ottenuta l’autorizzazione, sarà necessario compialre un modulo preposto e pagare le tasse statali
Tempi e scadenze
La richiesta scade il 15 aprile di ogni anno
Contatti
- Telefono: 0290961521
- Email: MITD51000Q@ISTRUZIONE.IT
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Riferimento normativi: 323/99 (Disposizioni per Esami Integrativi) C.M. 10/2016 e susseguenti (C.M. annuale per l'iscrizione degli alunni) Legge 107/15 (Norme riguardanti l'obbligatorietà dei percorsi di alternanza scuola-lavoro) DLGS 62/17 (decreto attuativo di legge 107/15) DM 5/2021 del 8/2/2021.