Cos'è
Il passaggio da un indirizzo di studi ad un altro è disciplinato dalla normativa in vigore che prevede distinti strumenti, utilizzabili in situazioni differenti: il colloquio, gli esami integrativi e gli esami di idoneità.
Gli alunni promossi al termine del primo anno di corso di qualsiasi indirizzo della secondaria superiore, che chiedono di essere iscritti alla seconda classe di altro indirizzo di studi, a norma dell’art. 5 del DPR n. 323/1999 (Regolamento sull’obbligo d’istruzione), non sostengono le prove integrative di cui all’art. 192 del DLgs n.297/1994 ma “un colloquio presso la scuola ricevente, diretto ad accertare gli eventuali debiti formativi, da colmarsi mediante specifici interventi da realizzarsi all’inizio dell’anno scolastico successivo”.
Per richiedere un colloquio integrativo sarà necessario:
- presentare domanda al Dirigente Scolastico entro il 15 aprile di ogni anno scolastico, inviando una mail all’indirizzo jacopo.montrasi@jacoponizzola.edu.it nella quale sarà necessario specificare:
- scuola di provenienza;
- motivo del cambiamento scuola;
- entro 15 giorni dalla presentazione della richiesta, inviare documentazione riguardante i piani di studio seguiti nell’Istituto di provenienza nonché i programmi di studio seguiti dallo/a studente/ssa, e contestualmente inviare copia delle pagella del primo quadrimestre.
Valutazione delle domande:
- Le domande verranno valutate previa verifica dei posti disponibili e delle varie condizioni di accoglienza ai sensi della normativa vigente sulle iscrizioni.
- In via informale, a prescindere dalla conferma della disponibilità di posti, il Dirigente Scolastico (o suo delegato) comunicherà le materie su cui è consigliabile prepararsi al fine di iniziare l’anno scolastico con minori difficoltà. Conosciute le materie, i candidati potranno ritirare copie dei programmi presso la segreteria alunni.
- Al termine degli scrutini del secondo quadrimestre, verrà data conferma della disponibilità posti.
- Il colloquio si svolgerà a settembre, a data da destinarsi.
- Una Commissione, costituita da almeno tre docenti appartenenti al Consiglio della classe nella quale lo studente verrà inserito, è delegata ad accertare la preparazione su tali materie e ad indicare eventuali specifici interventi di recupero da realizzarsi all’inizio dell’anno scolastico.
- Del colloquio sarà redatto verbale e il risultato di tale accertamento sarà comunicato alla famiglia.
A cosa serve
Gli alunni che desiderano essere ammessi al secondo anno di un corso di studi del nostro Istituto devono presentare apposita domanda al Dirigente Scolastico entro il 15 aprile, allegando copia della pagella della classe prima o analogo documento valutativo. Le domande degli studenti con sospensione del giudizio saranno accolte con riserva.
Tale riserva si scioglie automaticamente con la presentazione di documentazione accertante il superamento della verifica del debito formativo. Pertanto il colloquio e l’iscrizione saranno possibili solo nel caso di promozione nella scuola di provenienza.
Come si accede al servizio
Per richiedere un colloquio integrativo sarà necessario:
- presentare domanda al Dirigente Scolastico entro il 15 aprile di ogni anno scolastico, inviando una mail all'indirizzo jacopo.montrasi@jacoponizzola.edu.it nella quale sarà necessario specificare:
- scuola di provenienza;
- motivo del cambiamento scuola;
- entro 15 giorni dalla presentazione della richiesta, inviare documentazione riguardante i piani di studio seguiti nell’Istituto di provenienza nonché i programmi di studio seguiti dallo/a studente/ssa, e contestualmente inviare copia delle pagella del primo quadrimestre.
Servizio online
Dopo aver ricevuto conferma della disponibilità di posti, scaricare e compilare il modulo relativo alla richiesta.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
via pietro nenni, 10 trezzo sull'adda
-
CAP
20056
-
Orari
Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Per attivare il servizio, una volta ottenuta l’autorizzazione, sarà necessario compilare il modulo preposto e pagare le tasse statali
Tempi e scadenze
Il servizio scade il 15 aprile di ogni anno
Contatti
- Telefono: 0290961521
- Email: MITD51000Q@ISTRUZIONE.IT
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Riferimenti normativi: 323/99 (Disposizioni per Esami Integrativi) C.M. 10/2016 e susseguenti (C.M. annuale per l'iscrizione degli alunni) Legge 107/15 (Norme riguardanti l'obbligatorietà dei percorsi di alternanza scuola-lavoro) DLGS 62/17 (decreto attuativo di legge 107/15) DM 5/2021 del 8/2/2021.