PDP Bes di Secondo Tipo

Piano didattico personalizzato di secondo tipo

Descrizione

Il sistema educativo, in coerenza con le attitudini e le scelte personali, promuove l’apprendimento ed assicura a tutti pari opportunità di raggiungere elevati livelli culturali. Al fine di facilitare il percorso scolastico dell’alunno con D.S.A. e predisporre le condizioni che gli favoriscano il successo formativo si giustifica l’attivazione di un Piano Educativo Personalizzato.

La normativa precisa che:

1. il termine “Personalizzato” implica l’adozione di tutte le misure dispensative e compensative, appropriate all’entità ed al profilo della difficoltà propria di ogni singolo caso, coerentemente con quanto indicato dalla nota M.I.U.R. n. 4099/A/4 del 5.10.2004

1. la valutazione delle prove (verifiche orali e scritte) dovrà essere fatta, in coerenza con i provvedimenti dispensativi e compensativi adottati, in tutte le fasi del percorso scolastico (Nota M.I.U.R. n.26/A/4 del 5.01.2005) sulla base del Percorso Personalizzato predisposto per l’alunno.

PDP_Bes_Secondo_tipo

document - 58 kb