Descrizione

PAI è il documento, redatto da ogni istituto, che inquadra lo stato dei bisogni educativi e formativi della scuola e le azioni che si intendono attivare per fornire delle risposte adeguate ai bisogni
rilevati. E’ un documento che esprime il lavoro per l’inclusione svolto in maniera collegiale da una scuola ogni anno scolastico e costituisce il fondamento per l’avvio del lavoro dell’anno scolastico

Il P.A.I. non va inteso come un ulteriore adempimento burocratico, bensì come uno strumento che possa contribuire ad accrescere la consapevolezza dell’intera comunità educante sulla centralità e la trasversalità dei processi inclusivi in relazione alla qualità dei “risultati” educativi, per creare un contesto educante dove realizzare concretamente la scuola “per tutti e per ciascuno”.  Esso è prima di tutto un atto interno della scuola autonoma, finalizzato all’auto-conoscenza e alla pianificazione, da sviluppare in un processo responsabile e attivo di crescita e partecipazione.

(Dalla Nota MIUR del 27.06.2013)

PAI_24_25_NIZZOLA