logo della Repubblica italiana

Diniego studenti maggiorenni

Tutela della privacy - comunicazione alle famiglie dei dati riguardanti il comportamento e/o il rendimento scolastico degli alunni maggiorenni.

Descrizione

Fin quando lo studente è nella minore età, si configura un patto di corresponsabilità educativa tra scuola, famiglia e studente, finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nei reciproci rapporti e in nome degli obiettivi comuni. Al compimento della maggiore età la norma, pur nel diritto alla privacy degli studenti non esclude la possibilità di trasmissione di dati da parte della scuola alle famiglie. La giurisprudenza assimila infatti la posizione del figlio maggiorenne, ancora dipendente economicamente dalla famiglia, a quella del figlio minore, e impone alla famiglia l’obbligo di mantenimento, oltre che di educazione e di istruzione, fino a che il figlio non abbia raggiunto una propria indipendenza economica. Il raggiungimento della maggiore età non solleva automaticamente i genitori dagli obblighi nei confronti dei figli, che continuano ad essere seguiti sotto tutti gli aspetti, anche quelli educativi. Per quanto fin qui detto, appare corretto e necessario che la scuola richieda – allo studente maggiorenne che neghi il consenso alla trasmissione dei dati ai genitori (o alle figure giuridicamente equiparate) – che gli stessi siano informati dell’orientamento espresso dal figlio. Gli studenti già maggiorenni che intendano negare il consenso, potranno in qualsiasi momento far pervenire in segreteria Didattica il presente modello compilato e firmato da alunni e genitori.

Attenzione: in assenza di diniego espresso, non verrà interrotto l’invio delle comunicazioni alla famiglia e la possibilità di accesso a voti, note, PDP, PFP e tutti i documenti prodotti durante il cursus studiorum da parte dei genitori/tutori legali. Gli studenti maggiorenni sono invitati a tenere in considerazione quanto appena riportato.

Allegati